Che sia bianco ottico o azzurro cielo, la scelta del colore esterno di un’abitazione è cruciale per dare riconoscibilità all’edificio.
Il primo passo è quello di valutare i colori dell’ambiente circostante ed optare per nuance in armonia o che creino un contrasto ad hoc. Fondamentale poi è attenersi al Piano del Colore, strumento della pianificazione urbanistica del quale ciascun Comune si dota per coordinare gli interventi di manutenzione e restauro salvaguardando l’aspetto estetico degli edifici. Le regole cromatiche sono diversificate, generalmente chi vive in campagna o in zone isolate ha maggiore libertà di scelta rispetto, ad esempio, a chi vive nel centro storico di una città d’arte, dove le restrizioni sono necessarie per rispettare i vincoli architettonici.
In questo contesto, come scegliere, dunque, il colore per decorare le facciate esterne di case ed edifici? Molto spesso siamo portati a pensare che pareti in tonalità diverse rispetto al solito bianco possano risultare eccentriche, inadeguate, anche fuori luogo. In realtà, il colore consente di dare grande personalità.
I toni chiari sono ottimi alleati contro i raggi solari, quelli neutri, invece, conferiscono eleganza e minimalismo. Se abbinati ad altre nuance più energiche, come il rosso, danno un tocco di carattere anche ad una costruzione datata. I colori pastello sono sinonimo di delicatezza: dal rosa cipria al turchese, dal giallo limone al viola malva, passando per l’azzurro e il verde, queste tonalità sono scelte soprattutto per villette singole. I colori scuri, che hanno bisogno di minore manutenzione, sono particolarmente adatti per trasmettere uno stile moderno, contemporaneo e sofisticato.
Colori come bronzo, ottone, champagne e rame dominano la scena anche in questo 2023. Sono infatti quelli più richiesti per il rivestimento delle facciate, i serramenti, le ringhiere e più in generale per gli elementi architettonici esterni degli edifici.
Scegliere con accortezza il colore della facciata della propria abitazione è fondamentale e divertente, con il sistema tintometrico RainbowMap Cabrè ancora di più! Unisce infatti le prestazioni offerte dalla pittura ad un’ampia palette cromatica: i tuoi colori, completamente su misura, proprio come li vuoi tu.